Emozioni: il futuro che verrà

Perché non fare una certificazione sensoriale?
18 Luglio 2023
È l’emozione che vi pensa
12 Settembre 2023

Il limite dei posti raggiunto anzi tempo, un plotone di relatori in scena che hanno presentato il frutto di diciotto mesi di ricerca, gruppi di lavoro in cui l’università ha dialogato con le imprese. Sono questi gli aspetti salienti del workshop organizzato dall’International Academy of Sensory Analysis insieme ai Narratori del Gusto e all’Istituto Eccellenze Italiane Certificate a Barolo, ospiti di Vite Colte, una delle più famose cantine delle Langhe dove i convenuti hanno goduto di un’ospitalità umana e gastronomica di qualità rara.
L’appuntamento ha consentito di fare il punto su un tema di grande interesse per l’intero comparto alimentare – la misurazione e la descrizione delle emozioni – in quanto coinvolge l’intera filiera e riguarda tutte le aree aziendali, dalla produzione al marketing. Non solo nell’ambito della ricerca sono state utilizzate tecniche innovative di indagine come le neuroscienze e altre più classiche come la rilevazione delle molecole volatili, ma è stato messo a punto un nuovo metodo di analisi sensoriale in grado di dare una visione multidimensionale del percepito di ogni prodotto e si stanno affinando metodi statistici di correlazione tra misure sensoriali e misure strumentali.
Unanime nel gruppo la soddisfazione per i risultati ottenuti, ma anche il proposito di continuare e, soprattutto, di portare la ricerca nelle imprese e quindi accrescere il valore dei prodotti proprio mediante un sapiente utilizzo delle emozioni che sono in grado di generare.